Alla scoperta del……Bitta Footgolf Team

Sono tante le squadre che si sfidano nei migliori Golf Club italiani, FootgolfInItalia.com inaugura con questo articolo, una nuova rubrica, dove andremo a conoscere una dopo l’altra,  ogni squadra dello stivale.
La prima squadra che abbiamo l’onore di conoscere meglio è un team ligure, che nelle ultime uscite nel Campionato Nazionale FIFG ha sempre portato a casa il bottino pieno, è la squadra del momento, stiamo parlando del Bitta Footgolf Team.
Seguiteci nelle prossime righe per conoscere al meglio questa squadra che sta raccogliendo sempre più consensi.
Il Bitta Footgolf Team nasce nel 2014, dopo che alcuni dei suoi fondatori parteciparono, quasi per caso, al Trofeo Novelli organizzato da Genova Footgolf in diverse tappe tra Liguria ed il basso Piemonte.
La passione per questo sport scocca subito , e la voglia di partecipare ad un vero torneo organizzato dalla FIFG non tarda ad arrivare; la prima occasione è la 10^ Tappa del Campionato Nazionale che si svolse il 28 Giugno 2014 nel Golf Club Alisei di Pietrasanta. I partecipanti a questa tappa furono Andrea Costa, Alessandro Drago, Filippo Derchi, Lucca Taliercio e Alberto Valenziano.
Un punto in comune che il Bitta FG Team ha con molte altre squadre , è che la rosa è composta da un gruppo di amici, ed è proprio con il supporto di amici che i risultati non tardano ad arrivare.
Al gruppo si uniscono Massimiliano Melis (che in coppia con Filippo Derchi diventeranno vice campioni italiani assoluti a coppie), Riccardo Guido, Luca Pirondini e Marco Viale, con i quali la squadra inizia a girare in lungo e in largo partecipando sia a tappe del Campionato Nazionale FIFG sia a tappe del Campionato Assoluto AIFG.
Inizia così la storia del Bitta FG Team , la squadra inizia a farsi conoscere grazie ad alcuni buoni piazzamenti nelle gare FIFG, fino a raggiungere il 5° posto assoluto a squadre ottenuto il 29 Novembre 2014 nella splendida cornice di Castelfalfi.
Genova Footgolf, fresca vincitrice dello scudetto a squadre, nota il potenziale dei Bitta’s proponendo quindi una fusione per cercare di difendere il titolo appena conquistato. Parte questa nuova avventura , ma la fusione non cancella il Bitta FG Team che rimane in piedi momentaneamente solo per le gare regionali.
La combinazione tra Genova FG e il Bitta FG Team risulta fin da subito vincente, conquistando la bellezza di 6 vittorie su 10 gare disputate a calendario, e aggiudicandosi addirittura 3 Major su 4 disponibili, un trionfo sotto tutti i punti di vista.
La classifica finale della stagione 2015 è esaltante anche a livello individuale e vede quattro dei migliori giocatori del Team nelle prime 13 posizioni della classifica nazionale assoluta, più precisamente Luca Taliercio al 4° posto assoluto, Filippo Derchi al 7°, Andrea Costa 11° e Massimiliamo Melis al 13°, nella categoria Over40 Luca Taliercio e Andrea Costa occupano i due gradini più bassi del podio, togliendosi grandi soddisfazioni alla loro prima partecipazione.
I due “vecchietti terribili” Costa e Taliercio, in gara a coppie conquistano anche il terzo posto nella finale scudetto disputata a Modena e la Coppa Italia a coppie nella categoria Over40 disputata a Cagliari.
Anche nella Region’s Cup Liguria i 4 atleti più rappresentativi del Bitta ottengono nuovamente un ottimo risultato nella formula a copie diventando campioni nelle rispettive categorie, Derchi e Melis sono Campioni Regionali mentre Costa e Taliercio sono Campioni Regionali Over40.
La stagione 2015/2016 si apre con grandi novità, la rosa viene ampliata con l’innesto di numerosi nuovi atleti quali Salvatore Cannella, Maurizio Fravega, Andrea Masnata, Mattia Giovani, Roberto Puliga, Roberto Castellano, Matteo Barba, Alessandro Lo Verde, Davide “Il Poldi” Poldiallai e Daniele Barbaro.
Una rosa cosi ampia permette al Team di tornare a partecipare al Campionato Nazionale targato FIFG senza l’appoggio di Genova Footgolf, oltre che a quello regionale; e dopo aver sfiorato l’impresa nella prima gara di Crema, al secondo tentativo nella splendida cornice del Golf Club Santo Stefano di Reggio Emilia, grazie agli splendidi risultati di Andrea Costa (vincitore della tappa), di Roberto Castellano, di Matteo Barba e Salvatore Cannella il Bitta FG Team si aggiudica la prima tappa a livello nazionale, vittoria importantissima che proietta la squadra al secondo posto in classifica nazionale a soli 3 punti dalla super potenza Livorno favoritissima per la conquista dello scudetto.
Alla terza tappa su un campo “casalingo” come quello del Golf Club Sant’Anna di Lerca in provincia di Genova, la squadra si ripete nell’impresa, aggiudicandosi per la seconda volta consecutiva la vittoria di tappa sia nella categoria assoluta grazie a Filippo Derchi, sia la vittoria di squadra ottenuta con un totale di -24 colpi complessivi sotto il par grazie alle prestazioni di Derchi,Taliercio, Lo Verde e Cannella, sia la vittoria nella categoria Over 45 grazie a Lo Verde.Un en plein storico che lancia il Bitta FG Team in vetta nel ranking assoluto con 503 punti davanti a squadre del calibro di Footgolf Livorno e il Footgolf Bluemoon.
Chiudiamo con le parole di Luca Taliercio uomo-simbolo del Bitta Footgolf Team che entusiasta ci racconta :  «Il nostro sogno continua e se potete non svegliateci, non succede……..ma se succede…»

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...