De Pascale condottiero,Roma FG conquista Salerno!

1tapaifg20161
Domenica 31 gennaio è partito il campionato italiano di FootGolf AIFG.
L’ottima organizzazione AIFG questa volta ha dovuto fare i conti con le condizioni meteo che sono peggiorate nel primo pomeriggio, con un notevole abbassamento della temperatura complice una pioggerelina battente più abituale al nord Italia che in Campania, ed un terreno di gioco non perfetto, che uniti hanno creato non pochi problemi ai giocatori in campo (ben 150,per un soldout annunciato da settimane).
Il vento è stata una costante della giornata che, in alcune buche ha aiutato, in altre ha ostacolato la scorrevolezza del pallone, per cui alla fine le due cose si compensavano.
Al via tutti i big della passata stagione con quasi tutti gli azzurri, che in questa gara sembra abbiano avuto un rendimento post-mondiale sotto le loro possibilità, come avviene nel calcio e non hanno brillato come in altre occasioni.
Ai nastri di partenza anche tutte le squadre dello scorso anno più qualche new entry.
Infatti ha esordito nel campionato AIFG la prima squadra piemontese di FootGolf  (FG Buca19) con un piazzamento di tutto rispetto di due dei suoi tre giocatori presenti domenica, ma che diventeranno molti di più già dalla prossima tappa come confermato dal Capitano Marco Panero.
Guardando la classifica finale salta subito all’occhio l’assenza di un giocatore di Treviso nei primi dieci posti e questo è un fatto che non si era mai visto in un passato dominato dalla squadra veneta.
Di conseguenza il podio a squadre è stato anch’esso una assoluta novità, con Roma FG sul gradino più alto, FG Brianza al secondo posto e  FG Genova al terzo.
A livello individuale oltre al 7° posto assoluto di Fabio Borda esordiente assoluto del FG Buca 19 troviamo molte novità e poche conferme.
Sul gradino più basso del podio il bravissimo Stefano Castoldi di FG Brianza (-3) autore di una gara spettacolare a cui è mancato solo un po’ di cattiveria nelle ultime 3 buche , quelle più difficili perché in controvento e con molti ostacoli naturali , per arrivare al bottino più grosso.
Al secondo posto troviamo, al rientro in AIFG, Paolino Parodi di FG Genova (-5) autore anch’egli di una grandissima gara che giocando nella sessione mattutina ha potuto evitare la pioggia finale ( mentre il vento è stato presente per tutta la durata della gara ).
Primo posto assoluto per Valerio De Pascale di Roma FG  (-5) unico reduce azzurro dal mondiale argentino a riconfermarsi i tra i primi in questa gara.
Nella categoria Over45 invece troviamo finalmente un giocatore illustre che stupiva non vedere mai tra i vincitori, ovvero Paolo Di Canio degli Hammers FG (-1) che si porta a casa il primo trofeo della sua breve carriera footgolfistica, trofeo poi prontamente esibito a Sky, durante la trasmissione del lunedi sera da lui condotta “House Of Football”.
Nella categoria femminile terzo posto per Maria Elena D’Este di Roma FG Girls (+22) mentre al secondo posto troviamo Marika Tiberio di Vasto FG.
L’unica a tenere alti i colori “fluo” del Treviso è Francesca Zanchetta FG Treviso Pink (+16) che mette una pezza alla giornata no dei trevigiani.
Prossima tappa del campionato italiano AIFG il 27 febbraio prossimo nello splendido campo di Arenzano, dove c’è da scommettere su una gara combattutissima fino all’ultimo respiro, tra gli scontenti di questa prima tappa e tutti gli altri nuovi e non che vorranno riconfermare l’ottima prestazione  odierna, giusto per mettere ancora un po’ di pepe ad un campionato italiano che si annuncia combattuto,avvincente e ricco di bravi giocatori come non mai…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...