Alla scoperta del…..Vetralla FootGolf!

vetrallalogo

Finalmente un sabato primaverile, finalmente FootGolf senza 10Kg di tessuto addosso. Mi ritrovo in quel di Acquapendente (VT) ad allenarmi in vista della III Tappa del Campionato Interregionale AIFG, non proprio il golf club dietro casa, ma ho anche l’occasione di passare una giornata insieme ai ragazzi di Vetralla FootGolf, che in 7 si sono organizzati per una gara interna.

Ho avuto il piacere di chiacchierare con il Capitano di Vetralla FootGolf, il mio ex-compagno di squadra alla Roma FootGolf l’anno scorso Dario Quatrini, che mi ha parlato della sua squadra:
Vetralla è un delizioso paese in provincia di Viterbo, 14.000 abitanti a 1 ora dalla Capitale. Qui Dario a inizio 2015 forma la squadra insieme a Tommaso Marini e Marco Grassi. Ai tempi Dario giocava per Roma FootGolf e faceva scoprire il gioco agli amici. Marini e Grassi si innamorano subito e da qui l’idea di fare un passaparola e creare la squadra per l’imminente Campionato Interregionale. Dario Quatrini, dovendo spiegare i segreti del gioco, viene nominato Capitano, Simone Pieracci, il primo a trovare uno sponsor, diventerà il Presidente, Marini e Grassi gestiscono comunicazione verbale e virtuale e poi c’è chi organizza trasferte, affitta i mezzi, fa la spesa per la cena ecc ecc…
Vetralla FootGolf unisce quindi il senso di squadra al valore dell’amicizia. I ragazzi si conoscono da tempo e almeno un paio di volte al mese cenano insieme. Ora che sono un gruppo più numeroso partecipano con più frequenza anche al Campionato Nazionale AIFG. Dario mi confida che l’obiettivo della squadra è innanzitutto ben figurare e togliersi qualche soddisfazione, magari puntando su un buon vantaggio numerico quando si giocherà a Monterosi, L’Aquila e Perugia, e confermarsi come terza forza nel Campionato Interregionale dietro alle “inarrivabili” Roma e Lazio, battendo la concorrenza di Vasto, L’Aquila, Trivio e gli Hammers di Paolo Di Canio. Inoltre si attende con frenesia un trofeo individuale. Dario ha sfiorato troppe volte il podio l’anno scorso, Marini ha ottenuto un piazzamento in un torneo promozionale e Agelli ha vinto il primo posto nella categoria Juniores. Ma i tempi sono maturi per una grande impresa.
Un altro grande obiettivo stagionale è qualificare dei componenti al Masters AIFG di fine stagione. La competizone si è alzata, ci sono almeno 40 elementi meritevoli per la metà dei posti disponibili. Ma quando chiedo a Dario se, da capitano della squadra, può farmi il nome di colui sulla quale ripone le maggiori speranze, mi sorprende facendo il nome di Valerio Palombi.
Ci sono solitamente due categorie di FootGolfers: quelli che arrivano già pronti per spaccare il pallone e quelli che hanno bisogno di tanto allenamento, mentale e fisico, per raggiungere gli altri. Nella prima categoria solitamente vi sono coloro che hanno giocato, o giocano ancora, a calcio: professionistico, semi, amatoriale, al paesello… Basta aver segnato un po’ di gol per 20 anni ed ecco che si è praticamente perfetti per il FootGolf, senza aver nulla da imparare. Per fortuna non è proprio così. Con tanta dedizione e una testa da vincente, chi non ha mai calciato un pallone può raggiungere il livello degli altri, ed è per questo che Dario ha stima per gli incredibili miglioramenti di Valerio Palombi, probabilmente l’unico footgolfer di Vetralla a non aver mai giocato a calcio. E da ex-giocatore di Basket, Nuoto, Karate, Figurine, Fantacalcio e tutto il resto tranne che di Calcio… non posso che averne stima anche io sperando che Dario abbia ragione!

vetralla1vetralla2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...