Pavan meglio di Caverzan allo spareggio, FootGolf-spettacolo al Poggio dei Medici!

3tapaifg2016class

C’è una bella sensazione che ti accompagna nel dover affrontare una tappa nazionale: la voglia matta di confrontarti con giocatori più forti, la sveglia che suona presto, il viaggio con i compagni… Se poi quando arrivi al Golf Club trovi un campo ad hoc e un meteo al punto giusto capisci che la giornata, indipendentemente dal risultato, avrà un bilancio più che positivo.Ed è proprio quello che è capitato a chi vi sta scrivendo e che man mano vi racconterà la terza tappa del campionato Nazionale AIFG.
La gara è stata caratterizzata da un gran numero di partecipanti, e considerando la legge dei grandi numeri, ci sono stati diversi contendenti alla vittoria finale di questa tappa che si è disputata al Una Poggio Dei Medici di Scarperia.
Il servizio di live-scoring è stato di grande aiuto per seguire la gara sin dalle prime battute, dove il trevigiano Mazzer (30°) prende momentaneamente la testa della classifica con il finale di -4, ma siamo solo agli inizi e molto altro deve ancora succedere.
Qualche minuto dopo le 12, a consegnare lo scorecard è Stefano Santoni (3°), che dopo aver ritrovato dopo lungo tempo la vittoria il giorno prima a Valdichiana, scalza Mazzer dalla vetta con un impetuoso -10. E’ ritornato il Santoni della scorsa stagione? Troppo presto per dirlo, ma i segnali positivi non mancano.
Qualche minuto dopo giunge il risultato di Simone Peri di Buca19 (12°), che chiude a -7. Un ottimo risultato che lo porta temporaneamente alle spalle di Santoni.
La giornata scorre velocemente, e giunti nella prima parte del pomeriggio arrivano altri risultati interessanti: Lijoi di Roma FG non va oltre il -3, Volpato (FG Vicenza), Salvi (SS Lazio FG), Derchi (Genova FG) e Cavicchi a -4 raggiungono Mazzer in 30° posizione.  Il laziale Piscopo intanto termina a -10 appaiando in prima posizione Santoni.
Nel mentre scende in campo “l’artiglieria pesante” e la caccia al primo posto si fa sempre più agguerrita, sono diversi i top che rimangono fuori dai quartieri alti come ad esempio De Pascale (Roma FG), Giudici (Brianza FG), Esposito (Sorrento FG), Cappelletto e Silvestrin (Treviso FG) che chiudono a -5 occupando le posizioni dalla 21° in poi. Stesso risultato per Zorniotti di Bluemoon FG e Cattai di Motta FG, migliori Over45 di giornata con il match-play virtuale che si risolve in favore di Zorniotti che conquista la prima posizione di categoria.
A -6 si fermano Febbrari,Castoldi,Durante,Saccon e Galeoni, mentre a partire dall’ 11° posizione con -7 troviamo i genovesi Taliercio e Parodi insieme al bresciano Singia, un gradino più in su si piazzano Piovesan e Caricato che concludono a -8.
Siamo giunti quasi al termine e gli ultimi aggiornamenti del live-scoring vedono altri giocatori raggiungere Santoni e Piscopo in vetta: sono Camerin e Trentin di FG Treviso e Vettorello di FG Padova. Pavan intanto inanella una serie impressionante di birdie,ben 6 tra la buca 9 e la buca 16, che lo portano a giocarsi la buca 18 sul -12.
Ma c’è chi sta tenendo un ritmo veramente alto…quel Caverzan che al Poggio dei Medici riesce a tirare fuori il meglio di sè.
E la gara si infiamma proprio nelle battute finali, Pavan manca il colpo finale con il bogey alla 18 chiudendo a -11  e balzando al primo posto in solitaria, mentre Caverzan si trova a -9 con ancora due buche da giocare, tutto sembra deciso ma il Campione d’Italia forza il passo e centra due birdie nelle ultime due occasioni: -11 anche per lui… si va allo spareggio!
Due mancini si giocano il primato alla buca 18, e alla terza buca di spareggio è Pavan a festeggiare, e corona con la vittoria in una tappa nazionale un mese giocato alla grande.
Nella categoria femminile trionfa Zanchetta che conclude il suo percorso con un ottimo +2;tra gli juniores prima posizione per Anichini, nei giovanissimi invece vince Arena.
Prima vittoria dell’anno per FG Treviso tra le squadre, con FG Genova e FG Padova che lasciano con l’amaro in bocca le romane, occupando i restanti gradini del podio.
Prossimo appuntamento per il Campionato Nazionale AIFG al Golf Dei Laghi di Varese. il 30 Aprile

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...