FootGolf e palloni…..consigli e opinioni (Parte 2)

Più di un anno fa avevamo sentito alcuni top players italiani per conoscere le loro opinioni riguardo i palloni da utilizzare nel FootGolf.
Si parlò specificatamente di Adidas Jabulani, Adidas Speedcell e Adidas Tango 12,  ed ora con qualche mese di prove, tiri, putt e approcci in più abbiamo avuto modo di conoscere altri modelli.
Adidas è sicuramente il marchio più apprezzato, oltre ai modelli già citati, la casa tedesca negli anni ha sviluppato palloni che trovano riscontro anche tra i footgolfers nostrani più di quanto si possa pensare.
In questo articolo approfondiamo la conoscenza di Adidas Teamgeist e Adidas Torfabrik , sperando di tornare utili al momento della scelta del pallone più adatto alle proprie caratteristiche.

ADIDAS TEAMGEIST

teamgeist3
Se nel 2006 al rigore di Grosso, avete esultato come non mai, avete già trovato un motivo valido per considerare un eventuale acquisto di questo pallone.
Ebbene si , il pallone che ha accompagnato gli azzurri nel mondiale tedesco era proprio l’Adidas Teamgeist, e ripensando ai gol realizzati da Pirlo (vs. Ghana, video min.1:30) e Grosso (vs. Germania) possiamo farci un’idea sulle caratteristiche di questo pallone di casa Adidas.


Il Teamgeist differisce dai palloni precedenti essendo composto da soli 14 pannelli curvi , piuttosto che i 32 che sono stati di serie dal 1970 fino al 2004.
Come tipologia di pallone lo possiamo inserire senza ombra di dubbio nella categoria “palloni tecnici” , Andy Giudici di FG Brianza, ha avuto modo di testarlo e lo descrive così : «Un pallone adatto a chi ha già un buon calcio, però non corre come il Jabulani ma tende molto a prendere gli effetti che si imprimono al pallone! Adatto sui campi molto tecnici e corti, forse meno adatto sui campi dove bisogna tirare delle “grosse bombe” e far correre la palla.»
Maggiori informazioni le troviamo con questo video, dove vengono valutati pro (imbottitura,non assorbe acqua,approvato FIFA) e contro (raro e caro,scivoloso).

ADIDAS TORFABRIK

torfabrik_1

La serie Adidas Torfabrik fa breccia nel cuore dei footgolfisti con la versione 2010,
questo pallone fa parte della famiglia dei “plastic ball” che comprende Jabulani e Speedcell con qualche peculiarità che lo differenzia dai palloni appena citati.
La superficie zigrinata è pressochè identica al Jabulani mentre la disposizione dei pannelli presenta come “faccia” il triangolo arrotondato presente lateralmente sui Jabulani, ma a differenza dei suoi simili,il Torfabrik, con un gonfiaggio pieno riduce di un 15-20% il temibile effetto Knuckleball che caratterizza i “plastic ball”.
Per capire al meglio di cosa si parla quando viene citato l’effetto Knuckleball si consiglia la visione di questo video

.
La caratteristica preferita dai footgolfer che utilizzano i “plastic ball” è ovviamente il rotolamento più accentuato, il Torfabrik, a giudizio dello scrivente, offre ancora qualche metro in più, inoltre permette tiri a giro un pò più accurati sempre considerando come riferimento il Jabulani e lo Speedcell.
Il Torfabrik 2010 è stato pallone ufficiale della Bundesliga, ed è stato prodotto in due colorazioni:
-classica bianco-rosso con inserti neri.
-invernale arancio-nero con inserti bianchi.
Entrambe le colorazioni offrono le stesse caratteristiche.

Leggi la prima parte

Annunci

2 risposte a “FootGolf e palloni…..consigli e opinioni (Parte 2)

  1. Pingback: Footgolf e palloni……consigli e opinioni! | Footgolf in Italia·

  2. Pingback: Adidas presenta il Telstar18 il pallone ufficiale della Coppa del Mondo | Footgolf in Italia·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...