EuroFootGolf: la nazionale Italiana

AIFG
Nell’articolo precedente vi abbiamo presentato le nazionali presenti a Euro FootGolf, l’Olanda di Kuipers,la Francia di Balestra, l’Inghilterra di Cullum sono le favorite, ma manca un team all’appello.
Dopo il Mondiale in Argentina, Euro FootGolf è la seconda uscita ufficiale per la selezione azzurra, un team meno numeroso rispetto alla competizione continentale di un anno e mezzo fa(data solamente dal regolamento di gara), ma che può contare su di una maggiore esperienza nei grandi tornei, vedi Capital Cup, grazie anche ad una “palestra” come le varie competizioni che si disputano sul suolo italiano, dove il livello in questa stagione è stato veramente molto alto.
Il Team Italia vede un avvicendamento per quel che riguarda il capitano, da Caricato a Marco Esposito, il giocatore della Lazio FG dovrà mantenere alta l’asticella proprio come nel Campionato Italiano, dove conduce la classifica generale con un buon vantaggio su Camerin. In Europa Esposito, ha  già conquistato piazzamenti prestigiosi,uno su tutti la vittoria dello Uk Open dello scorso anno.espositoeuro
Treviso è storicamente la squadra da battere in Italia, è di conseguenza un serbatoio dal quale la selezione azzurra può e deve attingere a piene mani.
Un uomo su cui puntare è sicuramente Marco Trentin, due volte Campione Italiano, ha fatto parte della spedizione mondiale in Argentina, è un giocatore che aumenta notevolmente il bagaglio d’esperienza, con EuroFootGolf ha l’occasione di prendersi in Europa lo spazio che merita un giocatore del suo calibro.

 

Unico vicentino tra i convocati è Andrea Lappo, giocatore che nelle ultime due stagioni nel Campionato Italiano ha sempre trovato lo spazio per imporsi, riuscendo a stabilire una serie positiva invidiabile, conquistando per 3 anni consecutivi almeno una tappa nazionale(2015 Poggio dei Medici,2016 Terre dei Consoli,2017 Castell’Arquato),record condiviso con un altro componente della truppa azzurra: Ivan Camerin(2015 Verbania,2016 Asolo,2017 Travedona Monate).
Camerin è senza ombra di dubbio uno dei punti di forza di questa nazionale, squadra con cui ha già preso parte al Mondiale in Argentina.E’ un giocatore molto abile nella lettura del tracciato,non ha nelle sue corde un tiro potente,ma è dotato di un’ottima tenuta mentale che abbinata ad una grandissima costanza gli ha permesso di restare sempre ai vertici nel Campionato Italiano.
camerineuro
Marco Panero è l’unico piemontese della squadra italiana.
Ha conseguito ottimi risultati nel Campionato Italiano ed è in lizza per la vittoria del titolo Interregionale Nord-Ovest,ma in questa stagione ha dato il meglio sopratutto in ambito continentale riuscendo anche a raggiungere la top10 del World Ranking.
paneroeuro
Dopo un’ottima annata come quella del 2016 dove ha vinto il titolo Interregionale Centro-Sud e la gara a coppie insieme a Paolo Di Canio all’Uk Open, il 2017  è l’anno della consacrazione tra i grandi giocatori europei per Andrea Piscopo. La Francia è terreno di conquista per il laziale come dimostrato al French Open dove ha centrato il primo posto nella gara a coppie (con il modenese Baldini) e il podio nella gara individuale, può essere l’arma in più di questa nazionale.
piscopoeuro
Dopo aver partecipato al Mondiale ed aver vinto il Campionato Nazionale nel 2015, Marco Caverzan è atteso ad un ulteriore banco di prova chiamato Euro FootGolf.
Caverzan dopo un 2016 conclusosi nella top5 del Campionato Italiano, ha continuato nel 2017 a macinare birdie anche in Europa in occasione dello Slovenian Open e dell’European FootGolf Trophy giocato nell’ostico tracciato del Golf Cà Laura di Bosco Mesola.

 

Un altro mancino fa parte del Team Italia, stiamo parlando di Marco Pavan, giocatore che seppur giovane (33 anni) può contare su diversi eventi continentali disputati, dal Mondiale al Pro-Am di Miami fino all’ottimo 3° posto conquistato in Germania al MaxIrain Open, Pavan è da considerarsi a tutti gli effetti un giocatore esperto, in grado grazie anche alla sua imprevedibilità e spensieratezza di sfoderare ottime giocate.
Dopo due giocatori di Treviso ci spostiamo di qualche kilometro verso Motta di Livenza, squadra che annovera tra le proprie fila uno dei profili più interessanti giunti in nazionale dopo diverse prestazioni eccellenti come la vittoria nella tappa nazionale di Crema:Luca Sartor.In questa stagione oltre ad un ottimo ruolino di marcia in Italia, si è fatto le ossa anche in Europa, ed in questo EuroFootGolf può essere una pedina importante anche in ottica matchplay nella gara a squadre.
sartoreuro
Prima uscita ufficiale con la nazionale Italiana in questo Euro FootGolf per Andy Giudici. Il “bomber” brianzolo però non è un volto nuovo per gli azzurri,avrebbe potuto far parte della nazionale già in Argentina,competizione a cui non ha preso parte per impegni personali. Se non si fa condizionare da troppi calcoli è un footgolfer che può giocare sullo stesso livello dei top player Europei, come già dimostrato alla Capital Cup 2016 e all’Italian Open 2016.
giudicieuro
Concludiamo questo approfondimento sulla nazionale Italiana con due autentiche sorprese che si sono rivelate sia in Italia che in Europa: Mattia Zerbini e Daniel Tammaro.
Convocati come riserve, potranno essere due mine vaganti in questo Euro FootGolf, non ci resta che aspettare e fare il tifo per loro quando chiamati in causa.

Si ringraziano gli sponsor della nazionale Italiana,per aver reso possibile la partecipazione di questo gruppo ad Euro FootGolf.
Un ringraziamento anche alle Asd che hanno supportato economicamente la nazionale:
FootGolf Motta,FootGolf Treviso,SS Lazio FootGolf,FootGolf Brianza,FootGolf Vicenza, Ghirlandina Modena ed ovviamente AIFG.

astoria

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...