En plein di Esposito : Campione d’Italia individuale e a coppie!

Per vincere il Campionato Nazionale di FootGolf AIFG, servono sicuramente alcune caratteristiche, ma la più importante e imprescindibile è solo una : chiamarsi Marco.
Dopo Marco Caricato,Marco Caverzan, e le due volte di Marco Trentin, il titolo di Campione d’Italia passa nelle mani di Marco Esposito, al termine di una stagione combattuta fino all’ultima tappa.
Per Esposito, seppur favorito alla vigilia , non si può sicuramente dire che sia stata una passeggiata, anzi le insidie portate da Sartor,Camerin e Piovesan non permettevano calcoli di nessun tipo, se non l’obbligo di restare sulla stessa linea di punteggio degli avversari, per preservare il vantaggio accumulato in classifica generale, evitando di farsi coinvolgere dalle pressioni data l’altissima posta in palio.
Il tracciato di Poggio dei Medici, nonostante le modifiche, ha sempre presentato negli anni una prima parte di percorso più impegnativa, mentre le ultime 9 buche sono storicamente considerate quelle dove ci sono colpi da guadagnare.
Ed anche in questa tappa le prime nove buche hanno causato problemi non indifferenti ai quattro footgolfers in gioco per il titolo, con Piovesan che alla buca 2 perde ben due colpi, per il presidente di FootGolf Treviso si è trattato solamente di un episodio dove è stato in grado di uscirne alla grande, infilando una serie di ben 9 birdie, un eagle e le restanti buche chiuse in par, per uno score finale di -9.
piovesan
Più difficile l’inizio di gara per Sartor, due bogey nelle prime due buche,poi la ripresa con due birdie e una hole in one alla buca 6, per tornare ai suoi standard trovando una serie di birdie (sei in sette buche,tra la 8 e la 14) e un eagle che fissano il punteggio sul -6.
sartor
Per Camerin questa tappa di chiusura era iniziata nel migliore dei modi, dopo 5 buche si trovava sul -4,poi due bogey alle buche 6 e 7 tolgono al trevigiano la continuità necessaria per concludere la gara nel migliore dei modi, dalla buca 8 in poi saranno solo cinque i birdie (e un bogey) , troppo poco per riuscire nell’impresa, la sua gara si chiude di conseguenza sul -6.
camerin
Ed infine Marco Esposito, che si allinea ai punteggi degli altri sfidanti nelle prime 9 buche, ma dalla 8 in poi emerge con tutta la sua classe andando ad imbucare due eagle e cinque birdie…..lo ferma dalla lotta al primo posto di tappa solo il bogey calcolato alla 18, Esposito termina a -9, Esposito è Campione d’Italia!
espositopoggio2017

Lo spettacolo di questa ultima tappa, non si è rivolto solamente allo scontro finale tra i quattro miglior giocatori della classifica.
Al vertice della graduatoria di tappa si piazzano due giocatori simbolo del FootGolf Italiano da diversi anni, Flavio Brescacin e Stefano Santoni, entrambi fanno registrare -11 finale, ma la spunta il veneto grazie alle ultime nove buche giocate in maniera magistrale con due eagle determinanti.


Terzo posto dopo spareggio per Andrea Lappo che supera Prisciantelli , dopo il -10 realizzato in 18 buche.
Oltre ai -9 di Esposito e Piovesan, si registrano anche quelli di Baldini,Cannella,Caricato e un sorprendente Diodato al suo primo piazzamento in Top10 nel Campionato Italiano.

Nell’Over45 vittoria di tappa per Prisciantelli, mentre il titolo di Campione d’Italia di categoria va a Mirco Favero grazie un finale di stagione strepitoso, con una vittoria e due secondi posti nelle ultime quattro tappe di Campionato.


Secondo posto per Battaggia (tre vittorie di tappa in stagione) che supera Grigolo, in calo nelle ultime tappe dopo un’ottima partenza.
Si conferma nel femminile Zanchetta, sul podio in tutte le tappe,  lasciando il 2° posto alla giovane Gaia Chies, al terzo Paola Candia.
zanchetta
Tra i Seniores grande bagarre per la prima posizione, la spunta Sergio Zorniotti ai danni del compagno Leo Bruno grazie a soli 5 punti di differenza nella classifica generale, al terzo posto Stefano Cavi.


Alberto Muzzin corona la sua stagione con il primo posto nella categoria Juniores, davanti a Daniele Cecchini (campione 2016) e Davide Spader.
albmuzzin
Ennesima conferma nella categoria Squadre, dove continua il regno di FootGolf Treviso, da sempre la squadra da battere, il team veneto non perde mai l’occasione di piazzare giocatori nelle prime posizioni di tappa,fino a vincere meritatamente il titolo grazie alle prestazioni di . Piovesan,Caverzan,Trentin,Brescacin,Camerin,Pavan,Cappelletto,Silvestrin,G.Sartor, Spader, Perenzin,Bischer,Saccon,Perrone,Nicolati,Grosso,Chies e Trizio.
Nella giornata precedente alla tappa individuale è andata in scena inoltre l’ultima tappa del Campionato Italiano a coppie, dove il binomio Esposito-Piscopo conferma le previsioni e vince, nonostante le insidie portate dalle coppie Baggio-Volpato e Camerin-Trentin che si accontentano rispettivamente del secondo e terzo posto.

premiatiaifg2017

Classifiche gara individuale:


Classifiche gara a coppie :


Photo Credits : Paola’s Photos

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...